agrinotizie.com

Novembre 6, 2020

“Io Coltivo Italia”, nasce progetto di agricoltura 4.0

Promuovere un moderno ritorno alla terra nel rispetto di valori inviolabili, per un’agricoltura sana e naturale: è questo lo spirito di “Io Coltivo Italia”, progetto agricolo associativo il cui scopo è valorizzare i prodotti nazionali, promuovendo un moderno “ritorno alla terra 4.0” per un’economia sostenibile e di qualità.

L’iniziativa prevede che, attraverso l’utilizzo di una piattaforma (https://io-coltivo-italia.web.app), sarà possibile aderire e adottare un lotto di 50 mq di terra, seguendo la crescita dei prodotti attraverso delle telecamere che ne riprenderanno i processi lavorativi.

A garantire la bontà di prodotti 100% italiani e realmente “naturali” sarà la tecnologia BluDev, che consentirà di mappare e tracciare elementi organici durante il loro ciclo di vita e poterne riconoscere sempre, l’origine, il tipo e il carattere. La tecnologia consentirà inoltre di creare una “bio-impronta digitale” per ogni prodotto in grado di diventare un identificatore univoco e poter gestire tutte le informazioni sfruttando i paradigmi della blockchain, distribuzione, sicurezza, immutabilità. I prodotti potranno essere ordinati tramite app e sarà possibile riceverli a casa.

(Leggi l’articolo su agronotizie.com)

Io Coltivo Italia è un progetto agricolo associativo il cui scopo è valorizzare i prodotti nazionali, promuovendo un moderno “ritorno alla terra 4.0″ per un’economia sostenibile e di qualità.

Seguici su

Copyright 2020. Io Coltivo Italia. Tutti i diritti riservati.

bt_bb_section_top_section_coverage_image