freshplaza.it

Novembre 6, 2020

Tracciabilita’ della filiera alimentare: la frontiera dell’impronta biochimica digitale

E’ la start-up cilentana Farzati Team, in partnership con l’Università La Sapienza di Roma, ad aver brevettato e realizzato il sistema BluDev: una garanzia aggiuntiva di tracciabilità e la rintracciabilità della filiera alimentare. La mission: ridisegnare i sistemi di tracciabilità nella Supply Chain alimentare.

“Blu Dev rappresenta il primo anello della tracciabilità alimentare; con esso è possibile creare una bio-impronta del prodotto, attraverso una caratterizzazione biochimica dello stesso. Inoltre, con questo sistema è possibile certificare l’area d’origine del prodotto stesso. Una volta creata l’impronta, queste informazioni vengono memorizzate in un database distribuito che sfrutta il potenziale della blockchain. Attraverso questo strumento è possibile conoscere l’intero percorso del prodotto, dalla produzione alla vendita”.

(Leggi l’articolo su freshplaza.it)

Io Coltivo Italia è un progetto agricolo associativo il cui scopo è valorizzare i prodotti nazionali, promuovendo un moderno “ritorno alla terra 4.0″ per un’economia sostenibile e di qualità.

Seguici su

Copyright 2020. Io Coltivo Italia. Tutti i diritti riservati.

bt_bb_section_top_section_coverage_image